IL BROLETTO DELL’INNOVAZIONE

Riqualificazione di Via Bovio e inserimento di nuovo edificio ospitante un sistema di laboratori e un incubatore di imprese.


Il progetto di incubatore e laboratorio “BROLETTO DELL’INNOVAZIONE e la risistemazione di Via Bovio, propongono un nuovo rapporto tra città, verde, socialità urbana e luoghi di ricerca e di lavoro.
La strategia principale si articola in tre mosse consequenziali nella logica e nella costruzione dei contenuti del progetto.
Una prima mossa riguarda gli spazi pubblici e i percorsi, che pervadono tutto il sito e orientano demarcano gli spazi costruiti. Partire dai nuovi percorsi di connessione come ossatura dell’intervento permette di favorire l’inserimento armonico, nel paesaggio urbano e naturale esistente, dei nuovi elementi di architettura contemporanea, evitando di imporli come organismi esogeni al contesto.
La seconda mossa mira a concentrare le funzioni in un unico nuovo edifico che sfrutta tutta l’altezza consentita, minimizzando così il consumo di suolo e l’impronta a terra. Le funzioni richieste sono disposte su tre livelli più parcheggio interrato.
La terza mossa riguarda lo svuotamento del livello 0 dell’edificio, dove si trovano solamente gli spazi comuni di accoglienza e la circolazione verticale, in modo da una piazza semipubblica di connessione tra la nuova Via Bovio e il sistema ambientale del fiume sul versante Nord.
Queste tre mosse determinano l’impianto di massima dell’intervento e dell’edifico stesso, che si sviluppa intorno a temi innovativi operando attraverso la sostenibilità dell’architettura e la qualità dell’impianto urbano.

DETTAGLI
  • Progetto: Concorso Polo di Innovazione Tecnologica e Riqualificazione Urbana
  • Dimensione: 23660 mq
  • Luogo: Novara
  • Anno: 2012
  • Team: Michele Brunello e Marco Brega (Partners) con Francesca Cesa Bianchi, Marco Giorgio, Giulia Dogliotti, Giorgio Donà, Hana Narvaez, Ahmed Salah El Din
  • Cliente: Comune di Novara

Share this!

Subscribe to our RSS feed. Tweet this! StumbleUpon Reddit Digg This! Bookmark on Delicious Share on Facebook