PARCO DELL’ABITARE

Riqualificazione dell’area Ex-Abb di Lodi

L’area ex ABB è uno dei tre grandi ambiti di trasformazione attualmente degradati nella città di Lodi. Di questi tre ambiti, l’ex ABB è l’unico ad essere contiguo alla stazione ferroviaria, oltre che il più vicino al centro storico della città, per questi motivi potrebbe divenire una importante nuova centralità, dedicata all’abitare nel verde.
Il Parco dell’Abitare di Lodi è dunque un nuovo quartiere in cui sperimentare i più avanzati sistemi legati alla sostenibilità e al basso consumo energetico, oltre che un nuovo organismo urbano in grado di connettere realtà e sistemi anche molto differenti tra loro e sviluppati in modo discontinuo.
Ripensare l’area ex ABB come il luogo dell’abitare in cui favorire una concentrazione della densità, tipica dei centri storici, contenendo in tal modo l’occupazione del suolo per lasciare spazio ad aree libere, verdi, comuni, di carattere pubblico.
Lo spazio intermedio tra le abitazioni si può quindi utilizzare per una micro-rete di spazi aperti naturali e diffusi: esso può ospitare un sistema di verde dedicato alla bicicletta e alle aree gioco per i bambini, nonché alcuni spazi ricreativi e per il tempo libero.
Si tratta di una visione strategica, che delinea per Lodi un quartiere contraddistinto da un’alta qualità dell’abitare, legata ad un nuovo significato di centro storico, alla possibilità di abitare nel verde avendo una relazione di prossimità con l’area metropolitana milanese, grazie alla vicinanza con il sistema ferroviario, e i suoi poli commerciali e di intrattenimento.
Il recupero dell’area attraverso un progetto consapevole intende inoltre realizzare funzioni ad utilizzo pubblico, fruibili dagli abitanti delle nuove residenze, ma anche da chi desidera rilassarsi nel verde o semplicemente attraversarlo per recarsi negli isolati vicini.

DETTAGLI
  • Progetto: Riqualificazione area Ex-Abb
  • Dimensione: 45000 mq
  • Luogo: Lodi
  • Anno: 2012
  • Team: Michele Brunello e Marco Brega (Partners) con Marco Giorgio, Corrado Longa, Hana Narvaez, Moataz Faissal Farid e Ahmed Salah El Din
  • Cliente: Banco Popolare di Lodi

Share this!

Subscribe to our RSS feed. Tweet this! StumbleUpon Reddit Digg This! Bookmark on Delicious Share on Facebook