BORGO CANALI

Le aree agricole hanno assunto oggi un’importanza inedita rispetto al passato: sono contenitore di risorse naturali, di storia e di cultura, tessuto di connessione ecologica, matrice del paesaggio che le circonda, spazio nel quale realizzare una crescita qualitativa della società e uno sviluppo equilibrato del territorio.
Borgo Canali è un nuovo modo di concepire lo sviluppo del territorio in relazione alle sue caratteristiche primarie; la rinaturalizzazione del suolo rappresenta uno strumento fondamentale per intervenire in questo contesto a fronte di una sempre maggiore sensibilità rispetto al tema del consumo di suolo.
L’area su cui sorgerà Borgo Canali è uno dei tanti esempi di “deserto agricolo” dove attualmente è praticata l’agricoltura intensiva e meccanizzata della pianura padana. La rigenerazione del suolo agroambientale di Borgo Canali rappresenta il primo caso studio a Reggio Emilia che intende impiegare le tecnologie più innovative e sostenibili per lo sviluppo del progetto.
Borgo Canali ospiterà al suo interno alcuni moduli abitativi di alta qualità che verranno sviluppati ponendo particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e al contenimento delle emissioni in atmosfera utilizzando le tecniche più avanzate di prefabbricazione e di compensazione ecologica.
Borgo Canali è quindi il territorio della biodiversità in cui agricoltura e ambiente sono fortemente integrati e monitorati nella più ampia sperimentazione del “Laboratorio della Sostenibilità” avviato dal Comune nel percorso del Piano strutturale comunale.
Borgo Canali si candida a diventare un’oasi verde nel deserto della pianura ad agricoltura intensiva; una risorsa preziosa per tutta la collettività, i cui risultati, in termini di miglioramento delle condizioni ambientali, puntano a superare i confini del territorio oggetto dell’intervento estendendosi anche alle aree limitrofe.

DETTAGLI
  • Progetto: Studi urbanistici preliminari
  • Dimensione: mq
  • Luogo: Canali, Reggio Emilia
  • Anno: 2012
  • Team: Michele Brunello e Marco Brega (Partners) con Corrado Longa, Davide Rapp, Angelo Renna, Hana Narvaez e Giorgio Dona’
  • Cliente: Coopsette

Share this!

Subscribe to our RSS feed. Tweet this! StumbleUpon Reddit Digg This! Bookmark on Delicious Share on Facebook