La scuola al centro del futuro

Il progetto “La scuola al centro del futuro” mira a rigenerare una parte centrale della città di Brescia. Il masterplan include la costruzione di una scuola primaria, una scuola secondaria, un Community Hub e una palestra, tutti collegati da un parco costituito da diverse bande di attività di circa 9.000 mq. I boulevard fungono da arterie vitali, aprendo il sito su tutti e quattro i lati e collegandolo a diverse aree circostanti.

Il Community Hub, grazie ad una struttura costituita da una serie di volte a botte, ospita la biblioteca, il FAB LAB e l’auditorium, integrandosi visivamente con il parco e il boulevard. Le scuole sono progettate a un unico piano, facilitando l’accesso a attività didattiche all’aperto, proponendosi come una “scuola aperta al paesaggio”. La scuola primaria è caratterizzata da tetti a falda con un sistema di pannelli fotovoltaici integrati invece la scuola secondaria si sviluppa sotto una copertura a falde irregolari, permettendo di caratterizzare lo spazio sottostante.

Il progetto propone un rapporto innovativo tra paesaggio e architettura, che va oltre la tradizionale distinzione fronte/retro e interno/esterno. L’organizzazione planivolumetrica mira a integrare il paesaggio come elemento costitutivo del progetto stesso. Il volume si sviluppa sotto una copertura continua, seguendo l’andamento del terreno e posizionando le aule e gli spazi di connessione lungo il pendio. All’interno di un cortile centrale, che si affaccia sugli altri ambienti, si crea un percorso panoramico che si conclude in una sezione di copertura verde accessibile. Ispirato da un programma funzionale e pedagogico che richiede fluidità, trasparenza e radicamento, il principio architettonico del progetto si concretizza in 5 elementi fondamentali: la visibilità attraverso collegamenti a tutte le scale dell’intervento, la relazione con il paesaggio e il quartiere circostante, l’estensione longitudinale e trasversale degli spazi interni ed esterni dell’area didattica, l’organizzazione spaziale del programma funzionale all’interno degli edifici singoli.

© 2024 Dontstop architettura snc
A Mab21 website
betturkeyBetmatikcasibom girişelexbet.combetboxjojobetbets10casibomjojobetjojobetjojobetbahsegeljojobetjojobetasdefesbetbets10casibomcasibomcasibomcasibompiscinameridiana.com