ACROSS CHINESE CITIES – BEIJING

Across Chinese Cities – Pechino è un’indagine sul programma spaziale della capitale cinese intessuta nel suo progetto “ultramoderno” che colloca le sue tracce prendendo come caso di studio il distretto storico di Dashilar.  La mostra ritrae quei processi di adattamento che si sono mantenuti costanti nel tempo e che restano paradigmatici per molte città contemporanee come Pechino. ACC 2014 è una conversazione tra forme costruite e comunità attorno a un’architettura di resilienza e relazioni uniche per l’area del distretto.

“Across Chinese Cities – The Community”, promosso dalla Beijing Design Week in collaborazione con il governo municipale di Souzhou, esplora approcci alla pianificazione legati allo sviluppo di “comunità” come meccanismi che creano un nuovo sistema di appartenenza sociale, economica e spaziale.

Il progetto offre uno sguardo senza precedenti su oltre 20 casi studio che attingono alle “potenzialità di emancipazione del commoning” attraverso strategie progettuali integrate che incorporano nuove nozioni di identità collettiva e quindi nuove norme correlate di co-dipendenza, partecipazione e inclusività.

 

© 2020 Dontstop architettura snc
A Mab21 website